La via del judo

mercoledì 9 Febbraio 2022
1 minuto di lettura

La parola judo è composta da due caratteri giapponesi: «jū», che significa «cedevolezza» e «dō», «via». Il judo è dunque la «via della cedevolezza», riferita alla forza dell’avversario, da sfruttare a proprio favore.
Di questa arte marziale, codificata nel 1882 dal maestro Jigoro Kano, e fondata, appunto, sui principi dell’equilibrio e della non resistenza all’avversario, Filippo Brusa parla nella quarantottesima puntata di Vincere insieme a Francesco Borgia, colonna del Judo Sakura di Magenta e autore di un calendario-saggio del 2022 dedicato alle donne più illustri di questa affascinante disciplina.

Lascia un commento

Filippo Brusa

FB in breve

Filippo Brusa, giornalista professionista, autore e conduttore televisivo, promuove iniziative editoriali legate all’ambito culturale, sportivo ed enogastronomico, applica il giornalismo come strumento per comprendere il mondo e lotta contro ogni censura, contro l’ipocrisia del politicamente corretto, contro il mostro soffocante del luogo comune e contro la sopraffazione del «pensiero unico».

Seguimi

Scarica il pdf del libro

Archivio

Le storie da scrivere insieme

Articolo precedente

Nuova Gestione

Prossimo articolo

Il predestinato

Risali

Meritano la tua attenzione...